MENU/INFOMAZIONI

compas MENU/INFOMAZIONI

Con A Vela in Grecia puoi prenotare una crociera anche da solo , ciò ti dà la possibilità di decidere in tutta libertà le tue vacanze, scegliendo gli itinerari preferiti nei periodi a te più congeniali. Avrai l’occasione di fare nuove amicizie con persone che amano il mare, la vela, il relax, il divertimento e la gioia di stare insieme. Scegli il tuo itinerario preferito nel periodo a te più congeniale.

A bordo sarà sufficiente portare abiti informali e comodi quali shorts, magliette, ciabatte da mare, un paio di pantaloni lunghi, felpa per la sera, giacca a vento leggera (K-way) e asciugamano da mare. Si raccomanda di lasciare nel bagaglio, una sacca o una valigia morbida, un piccolo spazio per… un pezzetto di parmigiano e una confezione di caffè macinato. Per gli amanti dello snorkeling, maschera, pinne e boccaglio. Per le crociere primaverili e autunnali non dimenticate di aggiungere un pile o una maglia calda, un cappellino di lana e una giacca a vento o cerata da vela. Il tutto deve essere contenuto in un bagaglio morbido in modo da poter essere ripiegato e stivato facilmente dopo aver sistemato il suo contenuto negli appositi armadietti.  Non si richiedono scarpe specifiche da barca.

Una crociera in barca a vela è relax, sport e avventura alla scoperta di luoghi incantevoli, è un nuovo modo di fare vacanza che negli ultimi anni ha ottenuto grande successo. Le ragioni del notevole sviluppo delle vacanze in barca a vela sta nel piacere di vivere i ritmi dettati dalla natura dove tutto scorre lentamente, immersi nei suoni e negli odori del mare e del vento, gustando i semplici e genuini sapori della cucina mediterranea.

Immaginate di svegliarvi una mattina, salire tre scalini, appoggiare i piedi nudi sul teak del pozzetto e guardarvi intorno, vi sembrerà di essere sospesi nel vuoto, su di un cristallo color turchese e tutto attorno il profumo della macchia mediterranea. La brezza che vi accarezza i capelli, una spiaggia dorata e una natura incontaminata. Queste sono alcune delle emozioni che vivrete scegliendo di trascorrere una  vacanza su una  barca a vela.

Le vacanze in barca a vela in Grecia sono un viaggio indimenticabile fra luoghi spesso raggiungibili solo dal mare, un’avventura affascinante alla scoperta della cultura,  della gastronomia e  delle meravigliose isole del mare degli dei.  Si fanno nuove entusiasmanti esperienze, come quella  del viaggiare con il vento al di fuori del tempo  e di condividere spazi e momenti di gioia con “amici” che fino al giorno prima non si conoscevano.

La barca a vela non è solo un mezzo di trasporto costituito da uno scafo, una vela issata su un albero o degli strumenti tecnologici per rendere più sicura la navigazione. La barca a vela è una filosofia di vita, dal momento in cui si sale a bordo, diveniamo un’equipaggio, condividendo compiti e piaceri, della vita di mare! Una delle sensazioni più esaltanti e gratificanti è quella che si prova quando si naviga a vela sospinti dalla sola forza del vento e la barca scivola sull’acqua come un fantastico animale a mezza strada fra un aquila e un delfino. Anche se solo per una settimana o due avrete l’opportunità di riconquistare una dimensione di benessere interiore al cospetto con un mondo incantevole: mare, relax, tramonti mozzafiato, baie con acque trasparenti dai colori che vanno dal verde chiaro al turchese intenso, delfini che giocano sulla prua, lunghe chiacchiearate nel pozzetto, racconti “salati”, conversazioni sui massimi sistemi, discorsi seri e nuove amicizie.

Come organizzare la tua crociera

Orari imbarco e sbarco: imbarco il primo giorno di crociera dalle ore 18.00 in poi, sbarco l’ultimo giorno di crociera la mattina entro le 10.00 (arrivo nel porto di sbarco la sera precedente).  Per primo e ultimo giorno si intendono le date di inizio e fine dei viaggi pubblicati nella pagina crociere.

Prenotazioni: Per la conferma della prenotazione basterà inviare il 50% del costo della crociera. Il saldo deve pervenire, al più tardi, 30 giorni prima dell’inizio della crociera.

Coordinate bancarie intestate a Luca De Angelis: Iban  IT27G0103014400000063166173

I prezzi delle crociere comprendono l’assistenza dello skipper, la sistemazione in cabina doppia condivisa, tutte le attrezzature di bordo e l’assicurazione RC della barca (si consiglia la stipula di un assicurazione infortuni personale). Per le spese portuali, il carburante, il gas per cucinare, la pulizia della barca e la biancheria da letto dovranno essere versati all’imbarco € 25 a persona a settimana. Non sono altresì compresi i costi della cambusa di bordo e le cene a terra ( lo skipper è sempre ospite dell’equipaggio sia per i pasti che per escurzioni a terra) per i quali si provvede con una cassa comune. Tali spese si aggirano intorno ai 150-200 euro a settimana a persona.

Early Booking -15%: Prenota una crociera entro la fine di marzo, avrai uno sconto del 10% e inoltre, se scegli di navigare per più di una settimana, avrai un ulteriore riduzione del 5%. Gli sconti non valgono per il periodo che va dal 15 luglio al 2 settembre.

Cosa portare: Sarà sufficiente portare abiti informali e comodi quali shorts, magliette, ciabatte da mare, un paio di pantaloni lunghi, felpa per la sera, giacca a vento leggera (sailor) e asciugamano da mare. Si raccomanda di lasciare nel bagaglio un piccolo spazio per… un pezzetto di parmigiano e una confezione di caffè macinato. Per gli amanti dello snorkeling, maschera, pinne e boccaglio. Per le crociere primaverili e autunnali un pile o maglia di lana e una giacca a vento o cerata da vela. Il tutto deve essere contenuto in un bagaglio morbido in modo da poter essere ripiegato e stivato facilmente dopo aver sistemato il suo contenuto negli appositi armadietti.  Non si richiedono scarpe specifiche da barca.

Informazioni generali: L’imbarcazione a vela con motore ausiliario utilizzata per le crociere dispone di 8 posti letto distribuiti in 4 cabine doppie, di cui, due con letti matrimoniali a poppa e due a prua trasformabili a castello. I servizi igienici hanno docce e lavandini con acqua calda. Nella parte centrale si trova la “dinette” con il tavolo da pranzo, l’angolo cucina, il “tavolo da carteggio” e la relativa strumentazione (radar, gps, radio di bordo, eco-scandaglio, log, etc.). Tutto è per volumi e spazi proporzionato alle dimensioni delle tipiche imbarcazioni a vela da crociera. Sul ponte oltre alle varie zone prendisole trovano spazio il pozzetto con i sedili, la ruota del timone e l’attrezzatura velica. Nella parte posteriore si trova la plancia con la scaletta per scendere in acqua e la doccia esterna. L’imbarcazioni è fornita di tutte le dotazioni di sicurezza relative al tipo di navigazione consentita (Zattera di salvataggio auto-gonfiabile, giubbetti-salvagente, cinture di sicurezza, razzi e fumogeni di segnalazione, etc.).

E’ vietato fumare all’ interno, è consentito all’ esterno e “sottovento” agli altri, non sono ammessi animali a bordo.

L’acqua a bordo è un bene prezioso, mai lasciarla scorrere inutilmente dai rubinetti, a volte non è sempre possibile fare rifornimento tutti i giorni. E’ necessario perciò utilizzare la giusta quantità di acqua, evitando sprechi.

Energia elettrica: la barca dispone di presa di corrente a 12V tipo le prese accendisigari delle automobili, prese usb a 5V per ricaricare telefonini, tablet e macchine fotografiche. La 220V viene prodotta da un inverter da 150W di assorbimento massimo. In navigazione l’energia elettrica va utilizzata con attenzione. Nei porti, quando è possibile collegarsi “a terra”, non vi è nessun problema di consumo  e assorbimento.

Imbarco individuale: Avelaingrecia propone la formula imbarco individuale dando la possibilità di partecipare, da soli o in compagnia, ad una crociera e fare così nuove conoscenze e allacciare sincere amicizie. Ciò rende altresì possibile decidere in tutta libertà le proprie vacanze, scegliendo gli itinerari preferiti nei periodi più congeniali.

Gli itinerari possono subire delle variazioni, lo skipper potrà decidere di modificare gli itinerari proposti in funzione delle previsioni meteorologiche e per motivi di sicurezza.

Come raggiungerci: I porti di imbarco e sbarco sono facilmente raggiungibili sia in aereo che in traghetto.

Rodi: Aeroporto internazionale Diagoras, voli diretti o con scalo ad Atene di diverse compagnie low cost dai maggiori aeroporti italiani

Kos: Aeroporto internazionale Hippocrates, voli diretti o con scalo ad Atene di diverse compagnie low cost dai maggiori aeroporti italiani

Samos: Aeroporto internazionale Aristarchos Intl, voli diretti o con scalo ad Atene di diverse compagnie low cost dai maggiori aeroporti italiani

Naxos: Aeroporto (JNX), voli diretti da Atene oppure in traghetto/aliscafo dal Pireo con diverse partenze giornaliere. Aereoporto di Mykonos (JMK) con voli diretti dall’ Italia o da Atene, poi in traghetto/aliscafo con diverse partenze giornaliere.

Milos: Aeroporto (MLO), voli diretti da Atene oppure in traghetto/aliscafo dal Pireo con diverse partenze giornaliere

Per qualunque altra informazione potete scrivere a Luchino a info@avelaingrecia.it