Cicladi Sud Occidentali
milos-polyegos-folegandros-sikinos-ios-skinoussa-naxos
VACANZE IN GRECIA IN BARCA A VELA, NELLE CICLADI SUD OCCIDENTALI
Basterebbero le poche righe scritte da Nikos Kazantzakis nel romanzo “Zorba il Greco” per descrivere le vacanze in Grecia in barca a vela nel mar Egeo
“Il mare, la dolcezza autunnale, le isole inondate di sole, la pioggerellina che come un velo trasparente copriva la nudità immortale della Grecia. Felice l’uomo, pensavo, che prima di morire ha avuto la fortuna di navigare l’Egeo.
Molte sono le gioie di questo mondo le donne, la frutta, le idee; ma poter solcare questo mare in un tenero autunno, mormorando il nome di ogni isola: credo che non esista un’altra gioia che più di questa possa elevare il cuore dell’uomo in Paradiso.
In nessun altro luogo è possibile passare tanto facilmente e serenamente dalla realtà al sogno; i confini diventano labili, e gli alberi delle navi più sconquassate germogliano e maturano grappoli d’uva. Davvero qui in Grecia il miracolo è il fiore certo della necessità.”
Le Cicladi sud-occidentali sono un arcipelago nell’arcipelago. Queste isole, tutte con pittoreschi porticcioli, baie da sogno, rocce colorate e spiagge caraibiche, sono sicuramente tra le migliori mete per chi vuole trascorrere una vacanza con il noleggio barca a vela con skipper.
Proprio in questo arcipelago navigheremo con Settima Dea, per alcune delle nostre crociere in barca a vela nelle Cicladi, scegliete una delle nostre crociere in barca a vela Grecia e regalatevi una vacanza da sogno.
Breve descrizione di una vacanza in barca a vela Cicladi
Milos
L’ isola di Milos è la base di partenza di questo nostro viaggio in barca a vela, che ci condurrà attraverso le Cicladi sud occidentali, alla scoperta di moltissimi panorami di cui questa crociera è piena. Questa incredibile charter in barca a vela in Grecia partirà dal porto di Adamas, uscendo dalla sua grande bocca potremo ammirare il villaggio di Klima, una fila di case con porte e finestre coloratissime i cui usci sono bagnati dal mare.
Lo spettacolo prosegue con i faraglioni e le pareti di Kleftico, sulla punta sud occidentale dove colonne di alabastro sembrano galleggiare su celesti acque di cristallo. in mezzo alla costa sud troviamo Kalamos Bay, la sua immensa parete sembra una “tela” su cui il tempo ha disegnato un labirinto di linee color sabbia su uno sfondo ocra bruciato.
Folegandros
Mercoledì, sospinti dal Meltemi, faremo rotta su Folegandros dove regna una pace infinita tra i fiori che addobbano le bianche case.
Una “stupefacente meraviglia” amata da artisti e poeti sulle cui scogliere si aprono piccole spiagge incastonate come perle in un gioiello, impossibili da raggiungere senza l’ausilio di una imbarcazione.
Folegandros è davvero il luogo ideale di chi è alla ricerca, per le proprie vacanze in Grecia in barca a vela, di una meta da sogno.
Il mattino, nell’ aria si sente, il profumo del pane più buono delle Cicladi; il Kastro, un villaggio nel villaggio pieno di colori pastello su una tela bianca, poi sullo sfondo, in alto, il monastero della Panagia che domina la Chora.
Sikinos
La nostra crociera in barca a vela nelle Cicladi prosegue con Sikinos, quest’ isola è la meta per tutti quei viaggiatori che non amano i luoghi conosciuti, è il traguardo per tutti quelli che cercano ancora una Grecia piena di pace e tranquillità.
L’isola è rimasta quella di un tempo dove ancora l’ economia principale è la pesca e l’ agricoltura.
Ios
Poche miglia più a ovest approderemo a Ios, totalmente diversa dalla precedente, qui la sera nella Chora si riversano flotte di giovani per ballare nei locali e bere nei bar.
La sua Chora caratteristica, posta su un colle, è dominata, sulla parte più alta del paese, da tre deliziose chiesette dalle caratteristiche cupole azzurre, da dove potremmo ammirare dei tramonti meravigliosi.
A Ios non mancano sicuramente le baie, imperdibile una sosta a Manganari bay nell’estremo sud dell’isola, dove ridossarsi dal Maltemi di fronte alle sue bellissime spiagge e trascorrere la notte alla fonda sotto un cielo pieno di stelle e costellazioni, con il triangolo estivo formato da Deneb, Altair e Vega.
Schinoussa
Poi al mattino seguente, via, verso la minuta Schinoussa: la sua tranquillità, invita ad una passeggiata al chiarore della luna verso la Chora, dove provare il legume piu’ famoso dell’ isola “la fava”. La giornata seguente sarà dedicata alla bolina, quella vera, infatti dovremo risalire nel canale fra Paros e Naxos, dopo una sosta nella splendida baia di Mikri Vigla rientreremo a Naxos accolti dalla meravigliosa porta di Apollo.
Naxos
Qui termina questo bellissimo viaggio a vela nelle cicladi, non dimenticare di andare alla nostra pagina delle vacanze in barca a vela per scoprire tutti gli itinerari, le informazioni, consigli e prezzi barca a vela in Grecia per la tua indimenticabile vacanza.