CROCIERE IN BARCA A VELA IOS

crociere in barca a vela ios

CROCIERE IN BARCA A VELA IOS

Cosa visitare a Ios

 

IOS è la mia prima isola quando sono venuto in Grecia per la prima volta nel 1989 e da quella volta ho sempre desiderato arrivarci con delle crociere in barca a vela

Questa splendida isola è situata nella parte sud dell’arcipelago delle Cicladi, circa 10 miglia nautiche più a nord di Santorini. Una curiosità sulla bellissima Ios: si suppone che abbia dato il nome alla madre di Omero e che il grande autore sia stato seppellito proprio nella parte a nord dell’isola nella quale si può visitare anche la sua ipotetica tomba.

Crociere in barca a vela IOS

ios2 - CROCIERE IN BARCA A VELA IOSDurante una delle crociere in barca a vela in Egeo, che puoi visualizzare cliccando qui  , è impossibile non scegliere Ios come tappa, per poter visitare questa magnifica isola dell’arcipelago. Ios invita i turisti a visitarla sia per motivi culturali, per i suoi tratti tipicamente caratteristici dell’Egeo ma anche per la vita notturna della chora.

Entrando nel fiordo, avvicinandoci al porto, la prima cosa che noterete, costruita su una collina, sarà la Chora (il borgo) di Ios chee domina sul paesaggio circostante con la sua tipica architettura e le sue chiesette che salgono lungo la collina, questo è un altro punto panoramico, del mar Egeo, dove aspettare il tramonto.

Il porto di Ios è anche un punto di collegamento con altre isole in quanto presenta un pontile adibito esclusivamente alla salita e alla discesa dei passeggeri dai traghetti.

Le zone più popolate sono quella del porto, nella quale si riversano i turisti in cerca di locali tranquilli dove godersi ioscolours 2 - CROCIERE IN BARCA A VELA IOSun panorama mozzafiato di fronte ad un buon piatto di pesce accompagnato da un bel calice di vino.

Se siete amanti della vita serale la Chora di Ios è il posto ideale: facilmente raggiungibile provenendo dal porto tramite dei taxi o dei bus, da qui potrete iniziare il vostro tour della bellissima cittadina. Non appena varcherete l’ingresso della Chora vi sentirete accolti da un’atmosfera che solamente le isole Cicladi sanno offrire: la vitalità che proviene da bar, taverne e negozi artigianali che sapranno deliziarvi con ogni tipo di specialità locale.

Cosa visitare a Ios

Proseguendo la salita che dalla Chora porta alla chiesa di Ios che si trova sulla sommità, vi imbatterete sempre più spesso in vicoli stretti e tipici dell’arcipelago Greco che sapranno regalarvi scorci di un tempo passato che ormai non esiste più.

Arrivati in cima non potete far altro che ammirare il panorama mozzafiato che l’isola di Ios ha da offrirvi con il sole che, nelle ore serali, si nasconde dietro le isole dell’arcipelago fino a scomparire del tutto lasciando il posto alla magnifica notte stellata.

La terrazza posta sulla sommità del paese rappresenta anche un punto importante per tutti gli appassionati di fotografia in quanto regala dei paesaggi che superano di gran lunga quelli raffigurati sulle cartoline. Per gli amanti della cultura, invece, Ios offre una fantastica reliquia: ovvero la tomba fittizia del poeta Omero che scrisse due capolavori come “L’Iliade” e “L’Odissea”. Questa si può raggiungere attraverso una strada sterrata situata a nord dell’isola.

Il punto forte di Ios però sono le numerose spiagge di cui la più famosa e più turistica è “Mylopotas Beach” fino a quella piu’ a sud, la bellissima Manganari Beach, che, grazie alla loro varietà, sono in grado di offrire a tutti i turisti tranquillità, serenità e perché no, qualche buon cocktail preparato appositamente da un barman di uno dei tanti locali che costeggiano il mare Egeo.

b441b2b0 f8b3 45b6 b2c0 f7545cc222d6 768x1024 - CROCIERE IN BARCA A VELA IOSIl modo migliore per visitare le spiagge dell’isola di Ios rimane la crociera in barca a vela in quanto vi regalerà dei momenti unici. Coccolati dal dolce movimento del mare a bordo della barca mentre potrete godervi il mare cristallino e le calette spettacolari che solamente Ios può offrirvi. Pensate poi che con una sola nuotata potrete raggiungere le spiagge antistanti il punto di ormeggio della barca che sono delle vere e proprie perle nascoste nella roccia nelle quali il silenzio ed i profumi trasportati dal vento regnano sovrani.

Sia che vogliate trascorrere una vacanza tranquilla o che preferiate una vacanza all’insegna del divertimento, quest’isola è quello che fa per voi in quanto riesce ad amalgamare insieme tranquillità e movida, il tutto condito da splendidi paesaggi e colori che solamente il mar Egeo e le isole Cicladi sanno offrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *