Viaggio in Grecia in barca a vela Astypalea

Grecia in barca a vela

GRECIA IN BARCA A VELA, ASTYPALEA

Astypalea la farfalla del Dodecaneso

ASTYPALEA

Facendo delle vacanze in Grecia in barca vela, quando si passa dalle Cicladi al Dodecaneso o viceversa, una delle possibili rotte passa sicuramente per Astypalea, o Stampalia. Questa splendida isola bagnata dal mar Egeo si trova nella parte più sud orientale del bellissimo arcipelago delle Cicladi che lo ricorda pure come architettura ma da un punto di vista amministrativo appartiene al Dodecaneso, infatti è chiamata la farfalla del Dodecaneso. Per raggiungerla vi basterà prenotare un volo per Atene o Kos, potrete chiedere a me per dei low cost last minute, poi una volta atterrati prendere un traghetto che vi porterà, con un viaggio piu’ o meno lungo ma sempre affascinante, in questa perla dell’Egeo.

SCOPRI LE NOSTRE CROCIERE

Il modo migliore però per raggiungere e godere a piene mani l’isola di Aspitalea rimane il servizo di noleggio barca a vela con skipper o di un viaggio in barca a vela in Grecia.

La barca a vela vi permetterà di godere appieno della vostra vacanza, trascorrendola completamente in tranquillità ed in relax, a contatto diretto con la natura e con questa meravigliosa isola.

Astypalea l’isola greca a forma di farfalla

ASTIPALEA 1024x683 - Viaggio in Grecia in barca a vela AstypaleaCullati dalle onde del mare e sospinti dal vento, approderete in un fantastico porticciolo, posto ai piedi di una collina, dove si staglia maestosa la stupenda Chora (centro) con il castello e la tipica chiesa con la cupola blu di Astypalea.

Verrete immediatamente rapiti dal paesaggio suggestivo e dai contrasti di colori che la natura vi offre in questo angolo di paradiso, tanto che vi sarà praticamente impossibile non rilassarvi chiudendo gli occhi e pensare a tanta bellezza!

Basterà poca attesa per il termine delle manovre di ormeggio e sarete già a terra per trascorrere la serata in uno dei numerosi locali presenti vicino al pontile o sulla del porto di Astypalea, che vi regaleranno momenti indimenticabili tra ottimi piatti tipici e tradizione, avendo come sfondo i colori del sole che tramonta.

Salendo lungo le scale, ci troveremo lungo una strada dove si trovano dei bellissimi e caratteristici mulini. Percorrendo questa strada, la serata continua entrando nella Chora, vero e proprio fulcro dell’isola di Astypalea, costruita intorno ad una fortezza veneziana, che saprà rapire ogni tipo di turista con i suoi vicoli spettacolari intrisi di cultura e tradizione greca. Potrete inoltre trovare, durante la vostra visita alla cittadina, dei locali dove ascoltare musica e bere un Ouzo  per dissetarsi, negozi di artigianato e scorci di panorama che difficilmente troverete in altri posti.

Astypalea non è un’isola tra le più conosciute dalla maggior parte dei turisti, dovuta anche alla sua posizione geografica distante da altre isole, questo permetterà ai suoi visitatori di trascorrere la propria vacanza in completa tranquillità e pace, permettendo a questi ultimi di godersi appieno la tradizione ed il romanticismo che qui si respirano. Anche per questo il charter barca a vela in Grecia  è un ottimo strumento di viaggio, perché da la possibilità di visitare posti meravigliosi anche un po’ fuori dai comuni itinerari turistici.

Una curiosità di Astypalea è che venga chiamata la farfalla del Dodecaneso: questo perché la sua forma geografica particolare, rimanda appunto ad una farfalla che sta spiegando le ali per volare. Nella parte interna dell’ ala est di questa farfalla possiamo trovare un porto naturale, la baia di Vathi , sicuro ridosso per i naviganti, con un piccolissimo centro abitato e come da tradizione Greca, c’è anche una taverna, una di quelle greche vere, la Taverna di Maria. Se passate qui durante un viaggio in Grecia in barca a vela o arrivate qui, noleggiando, un auto o scooter, non potete non fermarvi e respirare quell’ atmosfera di Grecia autentica.

 

Le spiagge dell’isola farfalla

Astypalea offre spiagge e baie meravigliose delle quali è piena, potrete raggiungerle anche a piedi ma il modo astipalea 1 - Viaggio in Grecia in barca a vela Astypaleamigliore per visitarle e per godersele appieno rimane sempre con delle vacanze in  barca a vela con skipper che faranno tappa in quest’ isola.

Una volta salpati dal porto, dopo pochi minuti di navigazione, sospinti dal vento, raggiungerete una delle numerose calette, come quella  di Kounoupa, quella di Koutsomyti e molte altre, dove sarete rapiti dalle sfumature di queste bellissime baie, godendovi uno  splendido pomeriggio immersi completamente nella natura e nelle tonalità blu del mar Egeo.

La prima cosa che noterete sarà il fatto che i numerosi odori, provenienti dalle spezie che sono presenti in tutta l’isola, arriveranno al vostro naso trasportati dal vento, creando un effetto spettacolare. Qui, in queste vere e proprie perle naturali, il mar Egeo assume un colore cristallino, quasi caraibico e con le sue onde bagna le lingue di sabbia dorata o di ciotonli che si estendono lungo la costa.

Durante la sosta potrete gustarvi un bel bagno nell’acqua cristallina di Astypalea, oppure potrete raggiungere la vicina spiaggia per approfittare del silenzio che regna sovrano per fare lunghe e rilassanti camminate.

Astypalea è un’isola piccola, con poche attrazioni artificiali, ma la sua natura, la sua bellezza e la sua semplicità sapranno rapirvi facendovi trascorrere una giornata indimenticabile.

Visita il nostro sito scoprirai tantissime offerte crociere in barca a vela Grecia e tantissime vacanze in barca a vela last minute, sali a bordo con noi e potrai vivere momenti unici ed indimenticabili.

Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *