VACANZE IN BARCA A VELA CICLADI

L’ arcipelago della Cicladi è così chiamato dal cerchio che forma intorno all’isola sacra di Delo, le Cicladi (Kykládhes) sono perfette per un viaggio in barca a vela, di questo meraviglioso gruppo di isole fanno parte anche le famosissime Mykonos e Santorini. Tutte molto vicine, per questo motivo possono essere esplorate facilmente con delle classiche imbarcazioni a vela. Queste isole dell’arcipelago hanno tutte le loro caratteristiche peculiari e la loro storia. La ricchezza culturale e artistica delle Cicladi è sorprendente, come pure i suoi paesaggi selvaggi e rigogliosi. Nell’antichità, le isole Cicladi erano il luogo della cultura cicladica dell’età del bronzo ed erano note per i loro idoli femminili scolpiti nel marmo bianco. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le isole da non perdere assolutamente durante la tua crociera in barca a vela in Grecia.

Vacanze in barca a vela tra le isole Cicladi

Naxos

Essendo l’isola più grande delle Cicladi, Naxos è il punto di partenza perfetto per una vacanza in barca a vele con skipper. Naxos è l’isola più fertile del gruppo delle Cicladi, ricca di vallate, catene montuose e pascoli, dove i greggi con il loro latte danno modo ai pastori di produrre formaggi buonissimi. Situato nella regione della Tragea, sull’isola di Naxos, si trova il monte Zas (in greco Zeus), che ha un’altitudine di 1.003 m ed è il punto più alto dell’intero gruppo delle Cicladi. Oltre alla città di Naxos, sull’isola si trovano anche diversi villaggi come Apiranthos, Filoti, Glynado e Koronos. Le numerose spiagge sono circondate dall’incredibile mare di questo arcipelago. Naxos è una popolare destinazione turistica e offre numerose attività ricreative come windsurf e kitesurf per i visitatori dell’isola.

Sifnos

Sifnos è l’isola più bella, più ordinata e coltivata della parte settentrionale dell’arcipelago. In linea con il turismo di classe medio alta, sull’ isola il campeggio è vietato. Le modeste dimensioni dell’isola la rendono facile da esplorare durante la tua vacanza in barca a vela Cicladi . Le zone da visitare sono il porto, Kamáres; il capoluogo dell’isola, Apollonía, Castro e le coste orientali e meridionali. Molto suggestivo nel nord dell’isola è il piccolo villaggio di pescatori di Herrónisos. Sífnos ha una lunga tradizione di ceramiche (iniziata già nel III secolo a.C.) ed è molto apprezzata per la sua cucina tipica, con sofisticate casseruole cotte nelle gástres (pentole) cotte all’argilla, da cui deriva la parola gastronomia. L’isola è forse più apprezzata oggi, tuttavia, per le sue numerose chiese e monasteri dal grande valore artistico; qui si trova il monastero di Profitis Elias, il piu’ alto delle Cicladi e per lo splendido panorama intorno a Vathý, nell’estremo sud-ovest dell’isola. Durante i nostri charter in barca a vela, ci fermeremo nel bellissimo golfo di Plati Gialos nel sud dell’ isola.

Milos

L’isola vulcanica di Milos è estremamente peculiare dal punto di vista geologico con strane formazioni rocciose, sorgenti termali e affioramenti al largo della costa. I coloni minoici erano attratti dall’ossidiana, molto diffusa sull’isola. Grazie a questo minerale prodotto dal suolo vulcanico, Milos divenne una delle città più importanti delle Cicladi nel mondo antico. Sull’isola sono numerosissimi i ristoranti gourmet e le enoteche. Parte dell’isola è riserva naturale per questo non è soggetta al turismo di massa ed è bellissima da esplorare con una delle nostre vacanze in barca a vela. Ci sono molte specie protette a Milos come la rara foca mediterranea, la vipera autoctona e quella che è più probabile incontrare, ovvero la lucertola muraiola a forma di coccodrillo. Da non sottovalutare l’enorme numero di reperti archeologici, scavi, i colori delle rocce e le stupende baie circondate da scogliere dai mille colori. Durante i nostri viaggi in barca a vela a Milos, vi porteremo, anche, alla scoperta della disabitata e vicina isola di Polyeagos. Quest’ ultima, da noi soprannominata isola del mago, per i via delle incredibili e suggestive baie che nasconde.

Folegandros: l’isola più cool delle Cicladi

Durante la nostra crociera in barca a vela Grecia, che ci porterà da Milos ad Ios, non possiamo di certo perdere l’isola di Folegandros, con le sue scogliere a picco che si innalzano fino a 300m sul mare. Anticamente, quest’isola era utilizzata per i confini politici dall’epoca romana fino al 1969. L’isola è molto alla moda, infatti presenta molti locali e discoteche in cui potrai trascorrere piacevolmente le tue serate. La Chora con il suo Castro sono tra le piu’ belle di questo meraviglioso arcipelago.  Per gli appassionati di percorsi naturalistici, a Folegandros la campagna è rimasta pressoché incontaminata, quindi ideale per il trekking.

Sikinos

Sikinos è il posto perfetto se cercate tranquillità e poca vita notturna. La sua campagna rurale è molto estesa ed è molto piacevole passeggiare tra le sue stradine. Fino agli anni ’80, ci si spostava per l’isola a cavallo degli asinelli. È una città molto particolare che vi stupirà con il suo fascino arcaico. Sopra la Chora il bellissimo monastero, dove tutt’ intorno si gode di un meraviglioso panorama.

Ios: l’isola più viva delle Cicladi

L’isola di Ios è la meta preferita dai turisti, nessun’altra isola dell’arcipelago è altrettanto frequentata. È molto popolare soprattutto dai giovani, per questo è perfetta se desideri vivere a pieno le notti greche. La maggior parte dei visitatori rimane nelle zone limitrofe al porto: a Yialós, dove arriverai; ma a Hóra, nelle immediate vicinanze si respira sempre un’ aria di festa. Sempre da qui ,seguendo un breve sentiero con chiesette caratteristiche, si arriverà sulla sommità della collinetta che sovrasta il paesino e da dove si potrà godere di un bellissimo tramonto.  Altro luogo, pieno di locali per vivere il mood di quest’ isola è la spiaggia di Mylopótas. Oltre alla vita notturna, secondo una leggenda, qui si trova la tomba di Omero e molte bellissime baie come quella di Manganari, all’ estremo sud dell’ isola. Proprio qui, durante la nostra Grecia in barca a vela, daremo fondo all’ ancora per passare la notte.

Amorgos

Altra meraviglia da visitare durante una crociera in barca a vela Grecia è Amorgos, grazie al suo spettacolare panorama montuoso e l’atmosfera rilassata e gioviale, Amorgos è una meta imperdibile per un viaggio in barca a vela in Grecia. D’estate l’isola è piena di turisti, soprattutto da appassionati di cinematografia, in quanto in questo periodo di sono numerosi festival e proiezioni di film. Amorgos, con il suo spettacolare scenario di montagna e l’atmosfera rilassata, attira sempre più visitatori. Le famiglie tendono a rimanere nei dintorni di Katápola, mentre i turisti più giovani preferiscono Aigiáli.

Su quest’isola devi provare assolutamente il rakómelo, una specie di grappa fermentata con miele, erbe e spezie che viene bevuta solitamente come aperitivo. [/p]

Le piccole Cicladi: Donoussa, Koufonisi, Schinoussa, Iraklia e Keros

Le Piccole Cicladi (Μικρές Κυκλάδες in greco) sono un piccolo gruppo di isole posto in questo arcipelago che comprende le isole di Donoussa, Koufonisi, Schinoussa, Iraklia e Keros. Un arcipelago nell’ arcipelogo, come uno scrigno di piccole gemme da visitare con un nostro viaggio in barca a vela Grecia, che vi lascerà un ricordo indilebile. Nonostante siano molto piccole, sono tra le isole più abitate della Grecia. Sia durante una vacanza a terra che con un charter in barca a vela Grecia sono una tappa da non perdere, se optate per la vacanza a terra vi possiamo consigliare il piccolo traghetto Skopelitis che giornalmente da due generazioni, in estate ed inverno, fa il giro di queste perle. Salendo a bordo di questo traghetto potrete respirare la storia di queste bellissime genti che vivono queste isole. Di queste tre sono raggruppati a sud di Naxos: Iraklia (il più grande del gruppo con 19 kmq), Schinousa e Koufonisi. Koufonisi è il più grande insediamento delle Piccole Cicladi. L’ultima isola abitata è Donoussa. È più defilata rispetto alle altre isole e posta ad est di Naxos.

Non perdete l’ occasione meravigliosa di veleggiare nel mare degli Dei, il mare del Meltemi, sarà una vera esperienza in barca a vela. Tutti inostri giri in barca a vela isole Greche li potete trovare nella pagina delle crociere

Torna alla pagina principale del nostro sito Avelaingrecia

Scopri tutte le nostre promozioni delle vacanze in barca a vela