
CHARTER BARCA A VELA GRECIA
Questa vacanza in barca a vela arriverà fino a Kastelorizo
Charter barca a vela alla scoperta del Dodecaneso e Turchia: Rodi-Dalyan-Kayacik-Fethiye-Oludeniz-Kumluova-Kekova-Kas-Kastelorizo
Dopo tanti charter di barca a vela Grecia ad Ottobre sarà il momento di tornare a Kastelorizo, l’isola del bellissimo film di Gabriele Salvatores “Mediterraneo” liberamente ispirato al romanzo ‘Sagapò’ di Renzo Biasion.
Per chi non avesse mai visto questo film, consiglio vivamente di vederlo; questo film racconta la storia di un piccolo presidio militare italiano, composto da pochi soldati, lasciati e dimenticati su quest’ isola, ai confini del Dodecaneso, con il compito di osservazione e controllo.
E’ un film per me stupendo, dove troviamo scene e frasi delle storia del cinema italiano: vedi la scena del calcio di rigore o la battuta finale del film «Volevamo cambiare l’Italia e non siamo riusciti a cambiare niente» e tante altre. io lo definisco, come molti altri, un cult movie e continuo a rivederlo ogni volta che mi capita.
L’ imbarco per questo charter in barca a vela sarà nel Mandraki, il vecchio porto di Rodi, luogo dove era posto il mitologico colosso. di certo qui a Rodi non possiamo perderci una buonissima cena a base di mezè alla Taverna “ To Stenò”. Per tornare alla barca sarà un piacere perdersi per i vicoletti e le piazze della città vecchia.
Lunedì mattina, con prua a nord est, ci dirigeremo verso la costa della Dacia, e dopo circa 20 mn arriveremo nella baia di Dalyan, dove, lungo il fiume che sfocia nella baia, si trova l’ omonima cittadina Turca con le tombe Licie.
Il giorno seguente ci sposteremo verso sud, dove dopo poche miglia nautiche entreremo nel golfo di Fethiye. La Città con i suoi scorci, le lunghe distese di acque azzurre, il verde dei boschi e uno dei posti più affascinanti della costa “Turchese”.
Da qui in avanti, con piccoli spostamenti, con la nostra vacanza in barca a vela ci dirigeremo verso Kastelorizo, costeggiando questa parte di costa Turca. Getteremo l’ ancora nella baia di Oludeniz con le sue acque cristalline, o nel bellissimo golfo di Firnaz Koyu.
Poche miglia ancora e sarà la piccola isola greca di Rho ad accoglierci nella sua baia a sud, su quest’ isola viveva la signora della bandiera, così chiamata perchè: “dopo aver abbattuto una bandiera Turca nel 1929, fino al 1982, ogni mattina issava la bandiera Greca sull’ isola, facilmente visibile, dalle vicine coste Turche”.
Prima di arrivare alla tappa finale di questo nostro viaggio in barca a vela sulla rotta del film Mediterraneo, sarà ancora una volta una città turca ad accoglierci, per la precisione, la città di Kas.
Questa cittadina, era un vecchio villaggio di pescatori che nel suo centro, a differenza di molte altre cittadine Turche, preserva ancora le sue caratteristiche storiche. Questo è anche un luogo dove poter visitare reperti archeologici come l’ anfiteatro Greco.
Dopo questa ultima tappa Turca, questo nostro charter in barca a vela approderà a Kastelorizo, la vecchia Megisti un isola ai confini dell’ occidente dove ci si può perdere nelle bellissime baie o nei luoghi del bellissimo film di Salvatores.
Questo è un viaggio in barca a vela, proprio come dice nei titoli di coda del film: “Dedicato a tutti quelli che stanno scappando”
Qui di seguito la carta nautica che descrive questa nostra vacanza in barca a vela ai confini del Dodecaneso

Non perdere le nostre altre Promozioni noi ti aspettiamo a bordo.
Torna alla Home Page delle Vacanze in Barca a Vela