VACANZE IN BARCA A VELA IOS

ios - ios

Ios è uno dei porti, dove faremo gli imbarchi e sbarchi per le nostre crociere in barca a vela Grecia.

L’ isola si trova a poche miglia nautiche dall’ aeroporto  internazionale di Santorini, collegato nel periodo estivo con le maggiori città italiane.

Una volta atterrati sull’ isola, con un taxi o un bus si potrà raggiungere il porto, dove varie compagnie marittime effettuano collegamenti giornalieri con Ios

Vuoi fare delle vacanze in barca a vela per goderti il sole, il mare e i paesaggi? Vuoi andare alla scoperta di calette nascoste e di baie incontaminate? Puoi organizzare un vacanza last minute in barca a vela oppure noleggiare una barca con skipper.

Una vacanza in barca a vela costituisce una perfetta commistione tra relax e divertimento, sole e mare, baie incontaminate e cieli stellati.

Offriamo delle crociere in barca a vela nell’arcipelago delle Cicladi in Grecia. Uno dei punti di partenza ed arrivo delle crociere in barca a vela settimanali è l’isola di Ios, una magnifica isola del Mar Egeo.

Ios non è un isola grandissima, ma sa offrire ugualmente un gran numero di spiagge e baie meravigliose, dall’ aspetto selvaggio con acque limpidissime. Soggiornando sull’isola, con l’ ausilio di uno scooter o di altro mezzo, sarà possibile visitarne alcune, oltre alle piu’ famose   Manganari e Mylopotas, come Kalamos, Papa, Psathi, Vathirema ed Ag. Theodoti, queste ultime tutte situate nella costa orientale dell’ isola.

Sarà possibile girovagare all’ interno dell’ isola ammirando i paesaggi rurali, con piccoli villaggi formati da pochissime case, popolati di asini e pecore. Potremo raggiungere il monte Pyrgos, punto piu’ alto dell’ isola, e da qui godere un meraviglioso panorama. Continuando a girovagare sicuramente finiremo nel bellissimo monastero di Ag Ioannis, isolato, di un bianco candito e perfettamente tenuto. Spostandoci a nord verso il villaggio di Platokos, anche se non ci sono testimonianze che certificano l’ esistenza, si potrà visitare il luogo dove si dice sia sepolto il poeta Omero. Come in tutte le isole Greche, anche qui abbiamo dei resti archeologici, su una collinetta, poco fuori il capoluogo si potranno visitare le rovine di Skarkos. Adesso però è l’ ora del tramonto e prima di perdersi nei bar per la famosa vita notturna nella Hora, dobbiamo andare alla scoperta del villaggio e salire lungo le chiesette che sono situate lungo la collinetta che sovrasta il capoluogo. da qui si godrà di uno dei meravigliosi tramonti sul Mar Egeo.

Quando sono stato per la prima volta su questa isola, era il lontano 1989, Ios era strettamente per un turismo di giovani. alla ricerca di avventure, di divertimento di balli e di bevute.

Ios ha perso gran parte di quel carattere, che derivava dalle prime feste organizzate dagli  hippy negli anni 60,  all’ insegna dell’ amore libero e della natura.

Oggi Ios è un isola per tutti, a 360 gradi, che non ha abbandonato la sua vena di mondanità, dal tardo pomeriggio alla notte ci si puo’ perdere per i piccoli Disco Bar ad ingresso libero, sorseggiando shot e drink e facendo qualche salto al ritmo della musica.

Considerando la vita notturna della Hora, può essere anche un punto di partenza o di rientro, per una coppia che volesse aggiungere anche un’po’ più di pepe alla loro Luna di miele in barca a vela , passando una serata tra un drink ed un ballo nei famosi localini di questa meravigliosa isola.

Partendo da Ios, con le nostre vacanze in barca a vela Grecia, potremo scoprire l’ arcipelago delle piccole Cicladi con le sue perle come Schinoussa, Iraklia, Koufonisi ecc. ecc., visitare la bellissima Amorgos e tutte le altre meraviglie di questo mare.

Abbiamo scelto Ios come una delle basi per le nostre vacanze in barca a vela , oltra alla posizione per le nostre rotte, anche per la sua vicinanza a Santorini sede di un aeroporto internazionale. Durante il periodo estivo molte compagnie aeree programmano voli su Santorini dalle principali città Italiane con delle buone offerte.

Poi da qui per arrivare ad Ios ci vuole circa 1h di traghetto e sono diverse le corse giornaliere che collegano le due isole.

Visto che arriviamo o partiamo da Santorini, perché non unire altri due o tre giorni per andare alla scoperta anche di quest’ altra meraviglia del mar Egeo????

Torna alla pagina principale del nostro sito Avelaingrecia

Scopri tutte le nostre promozioni delle vacanze in barca a vela