40960927_10215355721679192_3760058810392117248_o

VACANZE IN BARCA A VELA AMORGOS

VACANZE IN BARCA A VELA AMORGOS

 

amorgosDurante le vacanze in barca a vela Grecia si puo’ visitare la bellissima Amorgos

Bagnata dal mar Egeo e situata nella parte più a est di tutto l’arcipelago delle Cicladi, durante una delle nostre vacanze in barca a vela  Grecia è  impossibile non far tappa in quest’isola stupenda. Trovandosi nella parte est dell’arcipelago costituisce anche un punto focale quando ci troviamo in Grecia in barca a vela in quanto rappresenta il punto di comunione tra le Cicladi e il Dodecaneso.

Amorgos si sviluppa prevalentemente in verticale ed entrando nel suo porto verrete accolti da un’atmosfera magica in quanto l’isola può vantare uno dei porti più belli e suggestivi di tutte le Cicladi. L’isola presenta alcune strade asfaltate che la attraversano completamente e permetto quindi lo spostamento lungo tutta l’isola; per il resto presenta molti sentieri e strade sterrate che potrebbero far gola a tutti gli amanti del trekking del mondo.

Entrando nel porto con una nostra vacanza in barca a vela Grecia verrete immediatamente accolti da un’atmosfera pazzesca, che vi farà immediatamente sentire coccolati dalle montagne che dominano l’isola e accolti dallo splendido agglomerato di edifici che si trova di fronte al pontile del porto. Dopo aver dato ancora e ormeggiato la barca sul molo, potrete scendere e fare una passeggiata lungo il porto per poi noleggiare un auto per andare a visitare la chora, una delle piu’ belle delle Cicladi, godendovi la splendida atmosfera che si respira, gli splendidi colori che Amorgos offre, perdersi per le stradine che contornano le case, visitare negozi,  per poi sedersi in una delle taverne che sapranno deliziare il vostro palato con ottimi piatti a prezzi modici.

SCOPRI LE NOSTRE CROCIERE

 

Amorgos può anche prendere il nome di isola blu in quanto il colore incantevole del mar Egeo e il blu dei tetti delle case dominano su tutto il panorama colorando tutta l’atmosfera di un blu oltremare fantastico.

Curiosità di questa splendida isola sta nel fatto che il grande produttore cinematografico, Luc Besson, si sia rifugiato qua per scrivere uno dei suoi più famosi capolavori: “Le Grand Bleu”.

Se passerete la notte in questa splendida isola, il giorno successivo, non potrete assolutamente perdervi l’escursione che vi porterà fino ad uno dei monasteri più particolari e allo stesso tempo spettacolari di tutta la Grecia. Il monastero di “Hozoviotissa” si staglia a picco sul mare, incastonato nella montagna e di colore bianco è una vera e propria perla per gli occhi. Durante l’escursione, dopo aver preso e gustato un buonissimo dolce nella pasticceria della Chora, verrete lasciati ai piedi di un’enorme scalinata che vi permetterà di raggiungere attraverso un percorso il monastero; durante la vostra scalata potrete imbattervi nei sacerdoti ortodossi intenti a trasportare buste della spesa fino in cima al monastero. Una volta arrivati in cima la vista è a dir poco mozzafiato, sarete proiettati in un mondo magico dove di fronte a voi vedrete l’immensità del mar Egeo che si staglia sotto i vostri occhi fino a toccare la linea dell’orizzonte. Sporgendovi dal balconcino dove si trova il belvedere noterete che il monastero si trova a picco sul mare confluendo all’atmosfera e al luogo un senso ancor più grande di misticità. Curiosità di questo posto sta nel fatto che una volta terminata la scalata e arrivati al monastero, verrete accolti dal pope che offrirà dei bicchieri d’acqua per reidratarvi e delle caramelle buonissime tipiche di quest’isola. Solamente dopo aver esplorato per intero il monastero, che ricorda quasi un castello, potrete tornare al porto, stanchi ma soddisfatti della bellissima esperienza.

Altro punto a favore di Amorgos sono le spiagge e le baie che offre ai turisti; il modo migliore per visitarle rimane un viaggio in Grecia in barca a vela, tramite ciò, potrete raggiungere calette e spicchi di mare in cui l’acqua cristallina ricorda quella caraibica; qua potrete godervi le ore di riposo più belle della vostra vita, coccolati dal movimento della barca a vela e dal sole che riscalda l’aria, penserete di esservi addormentati e di sognare questi posti ma così non è, questa è semplicemente la magia delle Cicladi, questa è semplicemente Amorgos.

35550047_10214776367675704_2316029670912425984_o
35885837_10214788316454416_4528915242649911296_o

VACANZA IN BARCA A VELA

UNA VACANZA IN BARCA A VELApoliegos

Perché scegliere la vacanza in barca a vela ?

Come trascorrere il tempo durante una crociera in barca a vela?

SCOPRI LE MIE CROCIERE

 

Ciao a tutti,  sono Luca, meglio conosciuto come Luchino e da anni ho trasformato la mia passione in lavoro, cercando di farvi vivere una vacanza in barca a vela indimenticabile

In questo post voglio affrontare le due domande che mi sento fare più spesso dalle persone che si avvicinano a questo modo alternativo di fare vacanza;

Perché dovrei fare una vacanza in barca a vela? 

Cosa si fa tutto il giorno in barca?

Perché scegliere la vacanza in barca a vela

Partiamo dalla risposta alla prima domanda. Scegliere una crociera in barca a vela significa scegliere la libertà, la natura, la condivisione, tornare ad essere padroni del proprio tempo e per questo vivere un’ esperienza unica. Nella mia vita precedente come piccolo imprenditore, le vacanze in barca a vela erano l’unico periodo dell’anno nel quale riuscivo veramente a staccare la spina dal lavoro vivendo cosi il mio tempo. milosNon ero più io a correre dietro al tempo ma era lui a viaggiare con me. Immaginate di poter disporre appieno del vostro tempo per vedere albe e tramonti indimenticabili, visitare baie da sogno, approdare su isole fantastiche come sono quelle Greche, tuffarsi in acque cristalline, stringere nuove amicizie e godere del suono prodotto dal vento sulle vele e dall’acqua che scivola sotto lo scafo.

Tutto questo ha un costo?

Qualcosa dobbiamo pur mettere sul piatto della bilancia, piccole rinunce che valgono sicuramente i tantissimi aspetti positivi di una vacanza in barca a vela. Esploriamo qualche contro: la barca può non essere comoda come un albergo di lusso, come può non essere silenziosa e grande come una casa e gli spazi sono di tutto l’equipaggio. Tutto questo, per me e per tantissime delle persone che ho accompagnato in vacanza in barca a vela in  Grecia durante questi anni, non potrà mai offuscare o cancellare quelle immagini, le veleggiate, le luci ed i colori che una crociera in barca a vela in Grecia imprime per sempre nella mente di chi partecipa a queste crociere.

Come trascorrere il tempo in barca a vela

Adesso veniamo alla risposta alla seconda domanda. Durante una vacanza in barca a vela si può fare tutto come non fare nulla. Si torna ad essere padroni del proprio tempo. Una crociera in barca a vela ci da la possibilità di dedicarci a quello che più ci piace ma in una cornice incantata. Ascoltare la musica veleggiando al tramonto, svegliarsi la mattina e tuffarsi direttamente in acqua, fare bagni a non finire in acque da sogno, prendere il sole in assoluta libertà oppure riposarsi all’ombra del bimini, leggere un libro circondati dai suoni della natura, imparare manovre ed a stare al timone, condividere storie ed esperienze di vita, scendere a terra e visitare paesini con le loro culture isolane, passare serate in pozzetto sotto un cielo pieno di stelle alla scoperta delle costellazioni, cimentarsi nel preparare piatti da far apprezzare a tutto l’ equipaggio, provare a pescare, guardare il sole che sparisce dietro l’orizzonte e 1000 altre cose che normalmente non faremmo con quella consapevolezza di farle.

Dopo due giorni passati così sembrerà di essere in vacanza da una settimana e quando la settimana finirà vorremo ripartire nuovamente. Se siete disposti a mettere da parte solo un pizzico di comodità e sopportare un pochino di movimento, allora la vacanza in barca a vela può essere l’ideale anche per voi.

agatonisi coloriLucio Dalla in un testo scrisse “Conosco un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento” questo posto per me è la Grecia, cerco sempre di navigare li per il suo blu ed i suoi colori, per la sua luce, per le sue persone, per le sue isole, per i suoi profumi e per la sensazione di naturale libertà che è capace di regalare.

Vivere una crociera in barca a vela nel Mar Egeo è per me un’esperienza sempre unica che mi lascia e lascia incantati da tanta bellezza i viaggiatori che condividono con me questa esperienza.

Spero di essere riuscito con questo post a dare la risposta alle due domande di partenza ed a togliere qualche dubbio su una possibile scelta, senza cercare di  convincervi a provare una vacanza in barca a vela perché non voglio convincere nessuno.

Se pensate che questo possa essere un tipo di vacanza fatta per voi, allora potete dare un’occhiata al programma di crociere cliccando qui  per farvi un’idea di cosa si parla in maniera più specifica.

Ringrazio tutti per l’attenzione e sarei felice di rispondere a qualche vostro commento.

Buon vento a tutti!

Luchino

kaste

VACANZE IN BARCA A VELA DODECANESO

VACANZE IN BARCA A VELA DODECANESO

Questo fantastico arcipelago si trova compreso tra l’Asia Minore e l’isola di Creta dove è ambientato il mito di Teseo e il minotauro; è posizionato ad est rispetto all’altro arcipelago greco: quello delle Cicladi. Questo incantevole gruppo di isole è completamente immerso nel mar Egeo e l’ideale per esplorarlo da cima a fondo sono le vacanze in barca a vela.  Il nome Dodecaneso deriva letteralmente dalla composizione geografica: ovvero vuol dire dodici isole. Se siete in cerca di tranquillità e di distanza dal mondo moderno e dalla civiltà le vacanze in barca a vela in questo luogo sono l’ideale in quanto offrono dei momenti a stretto contatto con la splendida e incantevole natura del posto, lasciando altrove tutti i problemi che la civiltà ci sta ponendo di fronte.

Durante le crociere a vela si potranno visitare isole sensazionali come la bellissima Simi, caratterizzata da uno dei porti più belli dell’arcipelago, la quale vi farà innamorare di questo  luogo ameno che vi delizierà con la sua tipicità e i suoi colori pastello che rimandano a dei quadri. A Simi durante la vacanza in barca a vela si potrà ormeggiare nel suo porto per poi proseguire la vacanza nella sua bellissima cittadina immersi completamente nella tradizionalità e nei colori del posto che soltanto il mar Egeo può offrire. Si può inoltre passare una giornata all’insegna della tranquillità comprando souvenir e prodotti tipici nelle botteghe di cui il paese è pieno. Risalendo in barca a vela, si possono inoltre visitare le numerose baie che sono delle vere e proprie cripte naturali incontaminate dove rilassarsi immersi e dondolando tra le acque cristalline che queste offrono.

SCOPRI LE NOSTRE CROCIERE

Questo arcipelago offre molte volte l’opportunità di passare una serata in barca a vela in rada senza i rumori della città e godendosi lo spettacolo che il cielo stellato offre in questo spettacolo della natura.

Numerose altre isole fanno parte di questo arcipelago stupendo, tra queste ci sono Kos, Rodi, Patmos, Lipsi, Arki, Kalimnos e Leros che vanta delle spettacolari calette dove rifugiarsi dal vento, in cui potremo goderci dei pranzi in barca all’insegna della calma e degli odori trasportati dal vento provenienti dalle piante che riempiono l’isola. Si possono inoltre fare lunghi bagni nelle acque cristalline per rilassarsi fino ad arrivare alle vicine spiagge dorate ideali per servizi fotografici e per raccogliere conchiglie stupende.

Una curiosità di questa isola riguarda la proprietà degli edifici: infatti la maggior parte di essi sono intestati a delle donne in quanto era un’usanza tradizionale del luogo intestare una proprietà alla propria figlia. Inoltre possono vantare una grande produzione di miele, vino, olio d’oliva e numerosi ortaggi in quanto la zona prevalentemente montuosa si presta bene per l’agricoltura.

Le isole dell’arcipelago basano la loro economia principalmente sul turismo ma non per questo sono assenti pezzi di storia e cultura greca: infatti sono presenti numerosissimi musei pieni di resti e reperti che rimandano all’antichità.

Questo posto si presta perfettamente per ogni periodo dell’anno per una crociera in barca a vela, consentendo a tutti di godersi il sole e delle tranquille veleggiate sopra al mar Egeo cavalcando le onde e, perché no, magari con un po’ di fortuna avvistando anche qualche delfino. Le giornate possono concludersi sotto ad un cielo stellato di fronte ad un bel piatto di pasta e ad una bottiglia di vino.

Le vacanze in barca a vela nell’arcipelago del Dodecaneso sono ideali per ogni tipo di persona e questo arcipelago offrirà tutto ciò di cui una persona ha bisogno per trascorrere una vacanza trasportandosi in un luogo mistico e tranquillo entrando direttamente a contatto con la natura. Cosa aspetti scegli una vacanza a vela nel Dodecaneso cliccando QUI

Vi aspetto a bordo

Luchino

cicladi

VACANZE IN BARCA A VELA NELLE CICLADI

VACANZE IN BARCA A VELA NELLE CICLADI

Vai alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago con una delle nostre vacanze in barca a vela nelle Cicladi

 

Questo magnifico arcipelago, nel quale si stagliano i famosi paesaggi caratterizzati dalle casette bianche e blu tipiche di questa zona, si estendono a sud est di Atene e sono immerse completamente nella meravigliosa luce e meraviglioso blu del mar Egeo. In questa zona le crociere in barca a vela sono un’ esperienza unica sia per chi volesse provare una nuova esperienza sia per i veterani di questo tipo di crociere. La maggior parte delle nostre Vacanze in barca a vela nelle Cicladi partono solitamente dall’ isola di Naxos o dall’ isola di Milos, per poi proseguire le veleggiate verso altre isole. Sospinti dal vento che in questa zona non manca mai e veleggiando sopra al mar Egeo, proseguendo questi viaggi in barca a vela   si potranno trovare altre isole bellissime come Paros, Antiparos, Ios, Folegandros, Amorgos, Koufonisi e tantissime altre isole meravigliose. Durante queste veleggiate si potrà dare ancora in splendide baie circondati da un magnifico azzurro caraibico che soltanto il mar Egeo può offrire. In questi posti meravigliosi si potrà godere di tutta la tranquillità del mondo entrando a contatto diretto con la natura del posto, circondati da odori di spezie trasportati nell’aria dal vento. Qua si potrà entrare in contatto con la popolazione del posto in isole che sono fuori dal mondo. Durante le crociere a vela ci si potrà fermare per lunghe soste in una delle numerose baie per rilassarsi lontano da tutto e tutti e farsi lunghe nuotate per arrivare alla spiaggia di fronte alla barca per passeggiare e raccogliere conchiglie.

Questo Arcipelago è “costellato” di perle uniche nel loro genere e per questo è uno degli arcipelaghi più belli del mondo ma che offre anche molte opportunità di vacanza differenti: per i giovani e i più festaioli le isole di Santorini e Mykonos sono l’ideale per la movida in quanto sono piene di locali e bar notturni in cui si può passare sia una serata tranquilla che una all’insegna del divertimento. In oltre queste due isole solo le più turistiche perciò, se si vorranno fare delle crociere a vela aventi come sfondo la tranquillità, non sono le isole ideali.

Ci sono però numerose isole dell’arcipelago meno frequentate come Paros, che vanta uno dei paesini piu’ caratteristici dell’ arcipelago come Naoussa ; approdando nel suo porto si potrà poi visitare la splendida cittadina nella quale ci si potrà perdere tra i suoi vicoli caratteristici che sono pieni di botteghe di artigianato di qualsiasi genere e taverne che offrono ad un buon prezzo piatti tipici di tutto l’arcipelago delle Cicladi. Di fronte a questa splendida isola c’è Antiparos; caratteristica di questa coppia è il fatto che, durante la Vacanza in barca a vela, si assisterà ad un evento particolare: per poter passare tra le due isole si deve effettuare l’allineamento, ovvero bisogna fare un calcolo cartografico per riuscire ad evitare i numerosi scogli e le numerose secche che si trovano nel canale che altrimenti non permetterebbero il passaggio.

Come detto, ci sono tantissime altre isole che visiteremo con le nostre vacanze in barca a vela nelle Cicladi, e le racconteremo in altri articoli, oppure potete farvi un idea guardando le immagini nella mia pagina delle foto , ma se volete vivere direttamente queste emozioni, scegliete una mia crociera in barca a vela cliccando qui

Questo arcipelago offre uno sfondo perfetto per qualsiasi tipo di persona voglia fare un viaggio in barca a vela regalando dei paesaggi, dei colori, dei momenti e degli odori che rimarranno indelebili nelle menti di chiunque voglia provare questa esperienza.

Vi aspetto a bordo

Luchino

Donoussa

Buongiorno amiche ed amici, oggi volevo parlarvi della sperduta Donoussa, situata ad est di Naxos e fuori dal turismo di massa. L’ isola di Donoussa è uno dei tesori delle Piccole Cicladi e sarà una delle nostre mete durante le nostre vacanze in barca a vela in Grecia,  in particolare nella crociera in barca a vela che ci porterà dal Dodecanneso nelle Cicladi dal 14/06/2020 al 21/06/2020 www.avelaingrecia.it/samos-naxos/ .
Nel lato occidentale dell’ isola troviamo il capoluogo, Stavros, un piccolo gruppo di case  bianche con finestre blu, situate tutte intorno alla piccola banchina del porto, ricche di cortili fioriti e stradine che si rincorrono. Nelle vicinanze del paesino possiamo trovare la chiesa della Santa Croce in perfetto stile cicladico. Nol lontane dal capoluogo, sul lato sud di Donoussa due spiagge da sogno con acque turchesi, qui ci goderemo la bellissima luce di questa parte di mondo, facendo bagni in acque cristalline avvolti da profumi di piante aromatiche.

Questa meraviglia delle Piccole Cicladi, ci da la possibilità di andare anche alla scoperta di due grotte: La Grotta delle Foche  ( in greco Fokospilia) situata nelle vicinanze di capo Moshonas, nella parte est dell’ isola. È una stupenda grotta con acqua  cristallina, il nome è dovuto dal fatto che è stato un luogo dove venivano a riprodursi le foche.

L’ altra grotta è situata nel lato nord orientale dell’ isola, questa è la grotta di Tihos. È una bellissima grotta formata da  stalattiti e stalagmiti che insieme all’ acqua color smeraldo regalano immagini indimenticabili.

In passato Donoussa fu luogo di confino, rifugio di pirati, Virgilio la cita nell’ Eneide e per la mitologia è l’ isola dove Dioniso nascose Arianna dopo che Teseo l’ abbandonò a Naxos.
Io ed il mio amico Orlando con le nostre due barche, vi aspettiamo per portarvi alla scoperta di questa meraviglia e di molte altre, presenti nel programma delle nostre crociere in barca a vela in Grecia del 2020 su www.avelaingrecia.it/crociere/
A presto

Luchino