Vacanze nel Dodecaneso in barca a vela, da Kos a Samos

Kos-Pserimos-Kalimnos-Leros-Lipsi-Patmos-Arki-Samos

Se vuoi fare delle vacanze nel Dodecaneso in barca a vela, questo è sicuramente uno di quei gruppi di isole da visitare. Una parte del mar Egeo accarezzato dal Meltemi, baie e scogli immersi in un meraviglioso blu, raggiungibili solo via mare con delle crociere in barca a vela, con brevi e divertenti veleggiate. Coste frastagliate con un’ampia scelta di baie e rade tranquille dove dar fondo all’ancora per bagnarsi in acque turchesi. Paesini solitari e porticcioli autentici dove è ancora possibile trovare l’atmosfera della Grecia più antica.  Ed è fra questi splendidi luoghi che questo nostro viaggio in Grecia in barca a vela ci porterà durante l’ estate. Sotto, potrete leggere l’itinerario di massima che Avelaingrecia propone con imbarco a Kos e sbarco a Samos.

Appuntamento nel pomeriggio per l’imbarco nella vivace cittadina di Kos. In serata visiteremo l’antica fortezza veneziana, l’incantevole piazzetta  dove si trova il platano di Ippocrate, per poi gustare la tradizionale cucina di pesce alla taverna di Angelica.

Lunedì mattina, partiranno queste vacanze nel Dodecaneso in barca a vela,  raggiungeremo la vicina Pserimos dove trascorreremo la prima notte all’ancora nella bellissima baia di Vathy con delle acque trasparentissime. Martedì, in bolina mure a sinistra, navigheremo fino a trovare ridosso nel profondo fiordo sulla costa orientale di Kalimnos e  in serata approderemo Lakki cittadina di Leros. Irrinunciabile la cena nella tipica taverna da “Petrino” che offre squisiti arrosti misti di carne. Martedì ci bagneremo fra gli isolotti “caraibici” di Arcangelos e  prima di sera daremo volta alle cime d’ormeggio nell’incantevole porticciolo di Lipsi, dove il nostro amico Manolis ci venderà qualche barattolo delle buonissime marmellate fatte dalla moglie. Il nostro charter in barca a vela in Grecia riprenderà il mattino seguente e ci condurrà verso Macronisi dove nuoteremo nelle cristalline acque fra gli scogli e  dopo uno spuntino veleggeremo fino al porto principale di Patmos. Una passeggiata lungo la vecchia mulattiera ci condurrà alla splendida Chora dove visiteremo il monastero-fortezza di San Giovanni. Il monastero appare come un maestoso castello che sovrasta il paese e dalla cui sommità domina tutto il Dodecaneso settentrionale. Più ad est incontreremo una delle isole più piccole del Dodecaneso: Arki. La vista delle sue baie con acque di mille sfumature di azzurro ci lascerà senza fiato; la sera approderemo nel piccolo e caratteristico porticciolo, una bella passeggiata ci porterà al monastero della Panagia, da dove si può ammirare un tramonto sulle isole del Dodecaneso settentrionale, luogo di questa nostra vacanza in barca a vela in Grecia, la sera tutti a cena nella taverna del nostro amico Manolis, dove si possono gustare dei piatti da favola. Sabato, prima di rientrare sull’isola di Pitagora, faremo una sosta a sud dell’isola nella baia di Tsopela, dove le acque verde smeraldo ci inviteranno a fare un tuffo. In prima serata, sospinti dal Meltemi, rientreremo a Samos per passare una serata divertente lungo il porto. Non perdere l’ occasione di vivere una vacanza indimenticabile, scegli un nostro noleggio barca a vela con skipper in Grecia, visita il nostro sito, potrai trovare anche crociere in barca a vela low cost, vacanze in barca a vela last minute e tantissime altre offerte viaggi in barca a vela