Barca a vela nelle Cicladi e Dodecaneso

Isole greche in barca a vela da Samos a Naxos

Crociere in barca a vela Grecia: da Samos a Naxos passando per Ikaria-Donussa-Koufonissi*

Questa è una delle crociere che ci porterà dal Dodecaneso alle Cicladi. Partiremo da Samos, isola della matematica e della geometria, infatti è la patria di Pitagora, dello scienziato Aristarco e il filosofo Epicuro. A  Samos sarà possibile anche ammirare una straordinaria opera ingegneristica di circa 2600 anni, il tunnel di Eupalino. Lunedì mattina partiremo da Pythagorion veleggiando lungo la costa meridionale dell’ isola fino a raggiungere Samiopoula, un isolotto che troveremo lungo la nostra rotta e dove passeremo la notte circondati dai colori della baia ad ovest. La mattina seguente, dopo una nottata a contatto con la natura, sotto i milioni di stelle dei cieli estivi, la nostra crociera in barca a vela nel Dodecaneso ci porterà in un’ altra isola mitologica, Ikaria, quest’ isola deve il suo nome ad Icaro caduto sulle sue splendide spiagge dopo essersi avvicinato troppo al sole. Ikaria è anche famosa per la longevità dei suoi abitanti che vivono in una pace e tranquillità unica. Alcune volte può accadere che il Meltemi sia forte per poter passare nel canale tra Fourni ed Ikaria, quindi sceglieremo di scendere verso Patmos, anche qui ci troveremo in un isole piena di storia, leggende, con il suo bellissimo monastero ( si narra che su quest’ isola San Giovanni scrisse l’ Apocalisse) ed un mare fantastico.

Dopo Ikaria o Patmos, la nostra crociera barca a vela in Grecia ci porterà nelle Cicladi, approderemo dopo una bella navigazione sull’ isola di Donoussa, una delle Piccole Cicladi, isola fuori dal turismo di massa, collegata con le altre isole del piccolo arcipelago con lo Skopelitis, traghettino storico, che grazie al suo servizio continuo riesce a mantenere i rapporti  tra le genti di queste isolette. Nei giorni a seguire, prima di concludere questo viaggio nell’ isola di Arianna Naxos, passeremo per Pori Beach bellissima baia di Koufonisi, oppure in una delle bellissime baie di Schinoussa. Il sabato navigheremo nel canale tra Paros Naxos per poi arrivare nel porto di quest’ ultima dove ci potremo godere un meraviglioso tramonto visto dalla porta del tempio di Apollo prima di perdersi nelle stradine dell’ Old Market e godersi una buonissima cena in una delle buonissime taverne della Chora o del lungo porto.

*In base alle condizioni meteo, l’ itinerario descritto, potrà essere modificato ad insindacabile decisione dello skipper