VACANZE BARCA A VELA GRECIA CICLADI

In barca a vela nelle Cicladi

Le Cicladi

Questo gruppo di isole è una delle mete turistiche piu’ apprezzate in tutto il mondo, le vacanze barca a vela Grecia Cicladi sono il modo ideale per farsi conquistare dalle stupende spiagge, storia, mitologia e dalla vita notturna scatenata del posto.

Situate nel Mar Egeo, più precisamente a sud est di Atene, scoprirle in barca a vela significa apprezzare un arcipelago di oltre 220 isole che presenta una varietà di esperienze ed emozioni impareggiabile.

Le isole sono, infatti, posizionate in modo concentrico rispetto a Delos e ciascuna presenta un aspetto tipico e distintivo rispetto alle altre. Questo rende le vacanze in barca a vela nelle Cicladi, il mezzo giusto per scoprire una natura incontaminata e la bellezza del mare cristallino.

Le isole sono un vero e proprio paradiso da visitare con le vacanze in barca a vela Grecia Cicladi, questo arcipelago è interessato da un potente vento dal Nord, il Meltemi, che caratterizza l’aria e la quotidianità del posto, in particolar modo le isole esposte più a Nord come Andros, Mykonos, Paros e Tinos.

Viaggiando in barca a vela nelle Cicladi, si sfrutta, con un attenta programmazione, il Meltemi, per essere sospinti dal vento alla scoperta di tutto l’arcipelago e per assaporare ogni luogo nella sua magica atmosfera.

Amorgos

E’ un’ isola nota per la sua natura selvaggia e incontaminata che si fregia di coste rocciose, alle quali fanno seguito lunghi litorali dalla sabbia stupenda, tutto comincia e termina nella pittoresca città di Hora.

Le acque dal famoso e meraviglioso blu, qui è stato girato il bellissimo film ” Le grand blue” di Luc Besson,  sono la cornice ideale per visitare Amorgos, la loro purezza invita ad immersioni lungo la scogliera per visitare delle meravigliose grotte sottomarine.

Sull’isola è possibile fare lunghe passeggiate ammirando le colline del posto e raggiungere i vari belvedere mozzafiato. In questo caso, il monastero di Hozoviotissa è uno di quei da non perdere.

Questo è un luogo mistico ed affascinante, costruito a ridosso di una scogliera,  a starpiombo sul mare, tutto bianco tanto da potersi individuare a miglia di distanza, da qui si gode uno dei migliori panorami dal quale poter ammirare l’ immensità del mare e scorgere all’ orizzonte le isole di Anafi ed Astipalea.

Prima di risalire in barca, è impossibile non prendere una bottiglia di Rakomelo, la grappa tipica del posto a base di miele, erbe e cannella da gustare al tramonto al porto, tappa di un nostro giro nelle isole Cicladi in barca a vela.

Folegandros

Altra isola, non molto distante da Amorgos è Folegandros. Le sue enormi rocce tra le quali sopravvivono spazi di sabbia bianchissima sono i tratti caratteristici di quest’isola.

Qui il dettaglio più importante sono i balconi in legno assieme agli piccoli vicoli di Chora, la città che sorge su una fortezza che risale al periodo veneziano protratta verso il mare.

Nel suo insieme, Chora offre uno spettacolo immenso di cultura e bellezza minimamente scalfito dal tempo che passa, un giro all’ interno del Kastro è un’ esperienza indimenticabile.

La spiaggia più bella di Folegandros è Katergo grazie alla sua sabbia chiara che offre un contrasto meraviglioso con il mare turchese. Sulla terra ferma si potrà ammirare, invece, la storia e la cultura del posto attraverso la Chiesa di Panagia, l’edificio più antico dell’isola.

Sikinos

Molto vicina a Folegandros, Sikinos, è un isolotto meno conosciuto dai turisti, ma che per questo offre una natura incontaminata e selvaggia. Spingersi fino al bellissimo monastero, dal quale, tutte intorno si possono ammirare gran parte di queste perle, isole che visitermo con i nostri charter Cicladi barca a vela.

Da qui si può godere, anche, di un bellissimo tramonto circondati da pace e quiete che qui sono sinonimi della quotidianità. La città di Alopronia o di Kastro rappresentano il vero senso dell’accoglienza oltreché della qualità culinaria.

I ristoranti del posto accolgono i turisti attraverso i piatti tipici per poi guidarli sulle spiagge di Dialiskari, Katergo e Agios Gergios. Immancabile tra le mete per quest’isola è la Grotta Nera nella parte settentrionale.

Kythnos

Deviando dalle solite rotte, è possibile raggiungere Kithnos, un’isola frequentata in modo principale dai turisti greci che ne conoscono le bellezze e ne apprezzano le spiagge unitamente alla tranquillità.

Il passato dell’isola affonda le sue radici nel Neolitico e nel Mesolitico. Ritrovamenti cosi antichi fanno di Kythnos l’insediamento umano più antico dell’arcipelago.

È risaputo, inoltre, che lo stesso Aristotele sia stato un visitatore assiduo di questi luoghi che interessarono anche le mire espansionistiche dei Romani.

Tralasciando la storia per gustare la bellezza dei posti, Kolona è senza ombra di dubbio il posto migliore dove poter apprezzare la Grecia in barca a vela, un lembo di spiaggia accarezzato da entrambi i lati dall’acqua, che collega i due promontori, luogo ideale per fermarsi una notte in rada durante una vacanza in barca a vela Grecia.

Piccole Cicladi

Le vacanze a vela Cicladi possono proseguire in quelle che vengono definite come le Piccole Cicladi. Si tratta di un gruppo di isolotti che non è possibile raggiungere con aerei o con i grandi traghetti dal Pireo in maniera frequente.

Sicuramente la nostra vacanza in barca a vela Cicladi da Ios a Naxos è uno dei modi migliori per poterne apprezzare la loro bellezza.

Le acque cristalline che abbracciano delle silenziose spiagge, formano una cornice ideale per una vacanza indimenticabile.

Sulla terra ferma si è accolti da piccoli villaggi di inestimabile bellezza, caratterizzati dal calore e dall’accoglienza degli abitanti.

Le Piccole Cicladi sono Donoussa, Schinoussa, Keros, Iraklia, Antikeros e Koufonissia, solo nominarle farà affiorare in noi ricordi di indelebili.

Antiparos

Da molti definita come la sorella minore di Paros, Antiparos è situata al centro delle Cicladi e presenta una particolare caratteristica, che la rende unica rispetto agli altri posti appena visti.

Quest’isola è famosa per la caverna sulla collina di Agios Ioannis, con le sue stalattiti e stalagmiti antichissime, risale infatti a più di 45 milioni di anni fa.

I famosi 411 gradini, portano, chiunque voglia visitare la grotta ad oltre 100 metri in profondità, potendo ammirare nel percorso le conformazioni rocciose che creano spettacoli naturali imperdibili.

All’ingresso della grotta sorge inoltre la famosa cappella bianca di Agios Ioannis, che risale al 18° secolo. Ammirare questi siti è uno dei motivi per cui fermarsi sull’isola, che accoglie i turisti attraverso la tranquillità e la pace tipica dell’arcipelago.

Kea

I mulini a vento e ad acqua di Kea, sono il carattere distintivo dell’isola. Le rovine e i siti archeologici qui risalgono ad un tempo molto lontano, fare scalo con la propria barca a vela su Kea, significa quindi mettere piede in un passato incontaminato, che offre interessanti borghi da visitare e un ambiente di pace e relax inimitabili.

L’umiltà degli abitanti, che ancora oggi coltivano le loro tradizioni, per farle conoscere ai turisti, è l’immagine più interessante di Kea, che si impreziosisce con la costa frastagliata.

Il clima e la geografia ben si prestano alla navigazione e all’esplorazione di una natura selvaggia tutta da esplorare. Ricca di siti archeologici come quello del Leone di Kea, l’isola non annoia mai.

L’itinerario attorno alle Cicladi
Un viaggio in barca a vela, grazie al programma di vacanze a vela offerti da Avelaingrecia, è senza dubbio il modo ideale per scoprire la bellezza delle Cicladi.

Torna alla pagina principale del nostro sito Avelaingrecia

Scopri tutte le nostre promozioni delle vacanze in barca a vela