naxos-milos

naxos milos 1 - Itinerario/Cicladi Occidentali

VACANZE NELLE CICLADI IN BARCA A VELA

LE CROCIERE DELLE CICLADI OCCIDENTALI CI PORTERANNO ALLA SCOPERTA DI ISOLE COME NAXOS, PAROS, MILOS E TANTE ALTRE 

Durante queste vacanze nelle Cicladi in barca a vela, navigheremo al centro del Mar Egeo, nel bellissimo quadro di colori, bianco e blu, di isole, villaggi e mare che separa l’Attica dalle coste della Turchia, dove emergono dalle acque dell’Egeo le isole Cicladi.

Tutte sono di una bellezza unica che le rende una delle mete più ambite per chiunque voglia fare un noleggio barca a vela in Grecia.

Il modo migliore di visitare le isole Greche sono le vacanze nelle Cicladi in barca a vela 

Se stai cercando il modo migliore per visitarle, questo sicuramente è “dal mare” con una delle vacanze in barca a vela con skipper.

Panorami indimenticabili, composti da isole brulle e baie solitarie, di paesini bianchi che fanno da contrasto al blu intenso del mare Egeo. Nel periodo estivo, alle Cicladi, ci sono sempre venti che soffiano da settentrione, così le giornate sono calde ma ventilate ed asciutte.

Nell’aria, oltre al sapore della salsedine ed ai profumi delle piante aromatiche, si respirano la storia di una civiltà che ha più di cinquemila anni e i miti di Ulisse ed Achille  con le  leggende scritte nei poemi di Omero. tutte queste isole sono piene di monumenti straordinari e siti archeologici straordinari, basti pensare a Delos, l’isola di Apollo.

Delos si trova al centro delle Cicladi ed è ancora considerata un’ isola sacra.

La meraviglia di queste isole non ha paragoni: fare una vacanza in barca a vela nelle Cicladi significa villaggi con spiagge incantevoli, case tutte bianche con porte e finestre azzurre, piccole vie con bar, ristoranti e negozi, piccole chiese con i tetti a cupola e i solitari mulini fanno di questo posto il luogo ideale per trascorrere una vacanza alle isole Greche in barca a vela.

Descrizione della crociera in barca a vela

Naxos,

questo luogo meraviglioso è la nostra base per l’ imbarco delle nostre crociere in barca a vela per le Cicladi occidentali. La mattina del Lunedi, con rotta ovest, ci dirigeremo verso l’ isola di Paros, per arrivare nella bellissima baia di Filizi.

Paros

Nel pomeriggio, facendo dei bordi, scapoleremo la punta nw dell’ isola per arrivare nella bellissima Naoussa, dove ormeggeremo nel pittoresco porto dei pescatori, dove il colore delle reti dei piccoli pescherecci con i colori delle case si fonderanno in un quadro meraviglioso.

la nostra crociera in barca a vela, riprenderà la mattina seguente, questa volta il vento ci spingerà verso sud per attraversare il canale tra Paros ed Antiparos, per arrivare nei tre isolotti di Glaropounda, questi racchiudono al loro interno uno specchio d’ acqua con tutte le sfumature dell’ azzurro.

Despotiko

Proseguendo il nostro viaggio in Grecia in barca a vela ci troviamo in uno di quei posti dove i navigatori  a vela amano ridossarsi dal vento, una baia profonda con un fondale di sabbia, questa baia si trova nella parte sud dell’ isolotto di Despotiko, qui ci fermeremo per la sosta del pranzo del mercoledì per poi proseguire, con rotta w, verso il sud di Sifnos per arrivare nella rada di Platis Gialos, qui il vento ci porterà i profumi delle piante aromatiche come timo, origano, salvia, presenti sulla costa.

Sifnos

Entrati nel porto, passeremo lea serata in una delle taverne lungo la spiaggia, la mattina seguente, per chi è amante del trekking, si puo’ salire fino al monastero di Profitis Ilias. Questo monastero del XII secolo è il più alto del mar Egeo, dai suoi 680mt di altitudine si gode di un panorama a 360° sulle vallate sottostanti, con uliveti, chiesette e sulle Cicladi; questo panorama unico ci ripagherà ampiamente della strada fatta per raggiungere la vetta.

Kimolos

Navigando verso il tramonto, sarà la baia di Prassonisi, a Kimolos, ad accoglierci con le sue acque turchesi e sabbia bianca finissima. La mattina seguente, proseguendo il nostro viaggio in barca a vela nelle Cicladi, arriveremo nella bellissima baia di di Faros a Polyegos, saranno ancora le acque azzurre a farla da padrona.

In serata, facendo ritorno a Kimolos, ceneremo alla taverba Kalì Kardià, dieci tavoli in fila lungo una stretta via della caratteristica Chora di Kimolos ed uno dei più buoni capretti al forno di tutta la Grecia.

Milos

Sabato mattina, dopo una bella spremuta su uno dei bar della spiaggia del porticciolo, prima di ammirare le colorate scogliere di Milos, ci prenderemo un’ pò di relax nella spiaggia di Aliki,  Poi, dopo un pranzetto, un caffè e qualche bagno, ci dirigeremo verso la bocca di Milos, dove si trova Adamas, il porto principale dell’ isola e porto di arrivo di una delle bellissime vacanze nelle Cicladi in barca a vela